Olio extravergine di oliva Pugliese: i benefici per la salute
Ricco di antiossidanti e amico del colesterolo, l’olio extravergine di oliva è un ottimo alleato per che la salute.
Ma quali sono le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine di oliva? Perché fa bene alla salute? Scopriamolo insieme!
L’Olio Extravergine di Oliva Pugliese, per le sue caratteristiche e per i benefici che apporta, acquista un ruolo fondamentale per il nostro benessere ed è ormai riconosciuto in tutto il mondo come prodotto di qualità. Ma perché proprio l’Olio pugliese?
Sono diversi i fattori che contribuiscono a regalare all’Olio Extravergine di Oliva Pugliese quelle qualità ottime per la salute, a partire proprio dal territorio d’origine e dal clima prediletto dagli ulivi. Gli ulivi secolari della Puglia, infatti, soprattutto quelli da cui si ricava l’oliva Coratina.
La Coratina, infatti, è una pianta estremamente resistente a malattie, parassiti e sbalzi di clima, si adatta sia ai terreni sabbiosi che a quelli calcarei. Il risultato? Un’oliva ricchissima di polifenoli, sostanze che fanno bene alla salute e rendono l’olio extravergine di oliva un vero e proprio toccasana. Lo sviluppo dei polifenoli infatti è favorito infatti proprio dai cambiamenti climatici.
Una pianta di oliva coratina, se sottoposta a stress termici e idrici, per combattere i radicali liberi, tende quindi ad accumulare i polifenoli proprio nei frutti.